Eventi e news
È arrivato Gincrusco, il primo gin croccante che esalta la raffinata dolcezza del peperone crusco
Avvince il palato grazie all’inebriante piacere di un’esclusiva armonia di sapori, creata nel corso di due anni di sperimentazione. In una parola? Gincrusco, il gin croccante! Il solo a meravigliare con le ricercate sfumature del peperone crusco e di botaniche lucane di altissima qualità. In occasione del lancio, oltre alla possibilità di gustarla in anteprima presso Caffetteria Ottaviani (Firenze) e Barmacia Soluzioni Spiritose (Potenza), la nuova intuizione di Cioccocrusco è su www.cioccocrusco.com, con vendita gin online.
Quale gin online acquistare? Cosa rende unico Gincrusco
Risultato di un processo di distillazione italiano, Gincrusco (42% Vol.) è realizzato in collaborazione con Priscilla Occhipinti, la sola master distiller donna in Italia e la più premiata al mondo. È prevista una produzione limitata, così da assicurare massima qualità ed esclusiva ricercatezza.
È gentile, ma anche complesso e dalla grande personalità, al primo incontro offre note di biancospino e foglia d’olivo perfettamente bilanciate con il ginepro, che introducono delicati, gradevoli sentori di peperone crusco ed arancio dolce.
Dal punto di vista gustativo, al palato propone una sorprendente eleganza e dolcezza naturale, legate alla presenza del peperone crusco ed alla malva, ben presente e di grande fascino nel retrolfatto, con una lunga persistenza.
Sul piano del profilo tecnico, Gincrusco ricorre a una base London da cereali di alta qualità resa più complessa utilizzando, dopo la distillazione, il peperone crusco ed erbe officinali selezionate da Cioccocrusco. È impiegato un impianto da 250 litri che lavora a vapore indiretto, sfruttando alcune erbe officinali e bacche di ginepro.
“La parte più impegnativa della ricerca è stata esaltare le caratteristiche di dolcezza del peperone crusco, che è un protagonista del gin, cercando di bilanciarlo con erbe officinali e ingredienti, tutti naturali, che ne valorizzassero le qualità”, ha precisato Occhipinti. “È soprattutto nella parte gustativa che si apprezza il peperone crusco”.
La sfida alla base del primo gin distillato croccante
L’intuizione da cui nasce Gincrusco è di Antonio Cammarota. Stanco della ripetitività della proposta degli stand del Vinitaly 2019, il CEO di Cioccocrusco decise di creare un gin diverso, mai sperimentato prima. “Priscilla, che conosco da anni, era lì con il suo stand. Mi precipitai da lei e le proposi questa sfida, che accolse subito di buon grado, ma dicendo che non sarebbe stata una cosa facile. Sono serviti due anni di sperimentazione prima di arrivare al prodotto finale”, ha affermato Cammarota.
Lasciati sedurre da una fusione inebriante di sapori incomparabili. Gincrusco, il primo gin distillato croccante è già qui: www.cioccocrusco.com